L'Associazione dei Dirigenti Medici e Sanitari

NEWS

15/06/2023

COMUNICATO STAMPA 15/06/203 - SALVIAMO IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

Comunicato stampa dell'Intersindacale sulla Manifestazione del 15 Giugno 2023

"Cittadini, Associazioni e Sindacati a difesa del Sistema Sanitario Pubblico"

                                                                                                                                                               15 Giugno 2023

SALVIAMO IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

Il sistema sanitario è prossimo al collasso dopo oltre un decennio di definanziamento, chiusure di reparti, posti letto e servizi. Lo testimoniano le lunghe liste d’attesa, che costringono migliaia di persone a rivolgersi ai privati, mentre chi non può permetterselo, rinuncia sempre di più a curarsi. Siamo l’unico Paese tra quelli avanzati a ridurre il finanziamento del Sistema Sanitario: spendiamo quasi la metà della Germania, un terzo in meno di Francia e Inghilterra, nonostante l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle cronicità. Anche in Molise, per la progressiva riduzione degli organici, il personale è costretto a turni massacranti e obbligato anche a spostamenti per coprire i servizi o trasferire i malati in altre sedi dove è possibile curarsi: le condizioni di lavoro sono ormai insostenibili e tanti operatori pensano di dimettersi. La pandemia evidentemente non ha insegnato nulla ai decisori che governano la Sanità. Dopo la falsa retorica degli eroi nulla è cambiato. La realtà quotidiana continua ad essere fatta da tetti di spesa del personale fermi al 2004 e da una salute pubblica che continua ad essere considerata una spesa e non un investimento e un segno di civiltà.

Chiediamo l’appoggio dei cittadini alla nostra mobilitazione

I tagli alle risorse economiche per la sanità e le conseguenti carenze delle strutture assistenziali colpiscono gli operatori quanto i Cittadini.  Alla   carenza dei posti letto per il ricovero causata dalle leggi nazionali e dalla inefficiente programmazione Regionale, si aggiungono forti carenze di tutti gli Specialisti dei reparti ospedalieri (anestesisti, chirurghi, pediatri, radiologi ecc.) e dei servizi territoriali con grosso pregiudizio della qualità e sicurezza delle cure.  

Per questo chiediamo a chi governerà la sanità regionale  di aumentare i posti letto ed i servizi sanitari, dotandoli del personale necessario al farli funzionare.  E’ necessario aumentare i posti letto nei reparti di degenza  per garantire a tutti le cure ed alleviare la pressione nei Pronto soccorso, riducendo lo stazionamento  negli stessi (il cosiddetto boarding). E’ Indifferibile incentivare l’abbattimento delle liste d’attesa, tramite l’aumento del personale sanitario, ripristinando il diritto alla salute, garantendo livelli di assistenza dignitosi, puntando in futuro a raggiungere l’eccellenza nel Sistema Sanitario pubblico, l’unico veramente gratuito e accessibile a tutti.    

Per questi motivi - nell’ambito di un’iniziativa più ampia a livello nazionale - le rappresentanze dei dirigenti medici veterinari e sanitari hanno organizzato per il giorno 15 giugno dalle ore 8, una giornata di manifestazione a cui partecipano i Medici e gli altri Operatori Sanitari, le Associazioni di Pazienti e di Cittadini, a sostegno del Sistema Sanitario Pubblico

INVITIAMO TUTTI, CITTADINI E SANITARI, A PARTECIPARE A SOSTEGNO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE E A SALVAGUARDIA DELLA SALUTE E DEL DIRITTO ALLE CURE.

La Segreteria Anaao Assomed Molise

CONTATTI

Segretaria regionale Molise
email: anaao.molise@gmail.com
telefono: 351.8.21.30.12
        
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it