L'Associazione dei Dirigenti Medici e Sanitari

NEWS

18/06/2023

Salviamo la Sanità Pubblica - il racconto e i commenti alla manifestazione del 15 Giugno 2023

 

La manifestazione del 15 Giugno in difesa della Sanità Pubblica è stato un successo, nonostante le notevoli difficoltà, che non hanno impedito a medici, sanitari e cittadini di partecipare e dare il loro contributo. La manifestazione è stata articolata, come da accordi intersindacali, su tre sedi in modo da favorire la partecipazione locale dei dipendenti che, dovendo assicurare il servizio con ranghi ridotti, non avrebbero potuto muoversi dalla loro sede.


Dal Segretario Nazionale Pierino Di Silverio giunge il plauso per la partecipazione e l'entusiasmo dimostrati il 15 Giugno, segno di un sindacato vivo e impegnato nella lotta per questi importanti temi. Il ringraziamento del Sindacato va a tutti gli iscritti che, nonostante la carenza di organico ubiquitaria nella nostra Sanità Regionale, hanno portato il loro contributo alla giornata di manifestazione, in presenza come anche sui social.

Un grande ringraziamento va alle associazioni di cittadini e pazienti, con i quali si prospetta un lungo e proficuo percorso che ci porterà, uniti, a raggiungere grandi traguardi. Per la riuscita della manifestazione, il ringraziamento dell'Anaao Assomed va a Pina Bozza della Consulta per la Sanità, ed alle associazioni in essa rappresentate AIPD, ISDE, Caritas, ARVAS, Le Onde, Legatumori, AIL, ProCardarelli, ed in particolare alla responsabile di Cittadinanza Attiva, Jula Papa.


Ottimi risultati anche per quanto riguarda la copertura mediatica degli eventi, segno di un'attenzione mai sopita riguardo la questione della Sanità, alla quale vanno date urgentemente delle risposte adeguate. Ogni sede ha rilasciato un comunicato ai media locali, mentre la TGR RAI ha realizzato un servizio complessivo sulla manifestazione. Lo stesso anche per i telegiornali di Telemolise, Teleregione e TLT. Anche la stampa e alcuni quotidiani on line come Quotidiano del molise ed altri hanno contribuito alla diffusione mediatiatica dell'evento. 


A Termoli la manifestazione ha visto la partecipazione della CGIL (Dott. Antonio Vallo) e della CIMO (Dott. Faustino Rosati), e in rappresentanza di Anaao Assomed è intervenuto il Dott. Giovanbattista Ferillo, con una discreta partecipazione di pubblico. In favore della sanità pubblica è intervenuto anche il parroco di Agnone, Don Onofrio Di Lazzaro, in qualità di responsabile dell'ANED, l'Associazione Nazionale Emodializzati.

A Campobasso la manifestazione si è svolta all’Ospedale Cardarelli a partire dalle 8. Buona la partecipazione dei Colleghi che sono venuti a più riprese durante la mattinata, in relazione alle necessità di servizio, trattandosi di un giorno lavorativo ordinario. La novità di questa manifestazione è stata la partecipazione delle Associazioni dei pazienti, dei cittadini e del volontariato, i cui rappresentanti hanno condiviso con i responsabili sindacali presenti la conferenza stampa e le interviste, sui temi della salvaguardia del Sistema Sanitario Pubblico e delle particolari difficoltà del Sistema Sanitario Regionale.

A Isernia l'Intersindacale, riunitosi in assemblea, ha emesso un comunicato stampa a nome di tutte le sigle partecipanti, compresa Anaao Assomed Molise, per la lettura del quale rimandiamo al seguente link.

La strada per raggiungere non solo un livello decoroso, ma bensì l'eccellenza, nella Sanità Molisana, è ancora lungo e c'è ancora molto da fare. Tuttavia è all'eccellenza che bisogna puntare e, insieme, abbiamo dimostrato che è possibile mettere in campo le energie per rendere possibile ogni obiettivo. 

Tutti Insieme per la Sanità Molisana!

Clicca QUI per la Rassegna Stampa della Manifestazione del 15 Giugno

 

La Segreteria Anaao Assomed Molise

CONTATTI

Segretaria regionale Molise
email: anaao.molise@gmail.com
telefono: 351.8.21.30.12
        
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it