SCIOPERO NAZIONALE MEDICI E SANITARI 20 NOVEMBRE 2024 **** link agli Aggiornamenti in Tempo Reale ****
COMUNICATO STAMPA ANAAO ASSOMED MOLISE 20.11.2024 - Garantiti in servizi essenziali
Carissimi Colleghi/e, Carissimi Cittadini/e,
oggi in occasione della Giornata di Sciopero di 24 ore di medici, dirigenti sanitari, infermieri ed altre professioni sanitarie, e della manifestazione di Roma in programma a Piazza SS Apostoli alle 12, indette da Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e NursingUp, ANAAO ASSOMED MOLISE incrocia le braccia per rivendicare il diritto di dire BASTA ALLO SCEMPIO che si sta consumando ai danni del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.
Manifestiamo OGGI affinché il Sistema Sanitario Pubblico possa continuare a fornire le cure a tutti coloro che ne abbiano bisogno DOMANI.Siamo ad un punto CRUCIALE della storia del nostro Sistema Sanitario Nazionale, occorre dare una svolta rispetto alla ormai palese decisione della Politica di svalutare il lavoro degli operatori sanitari, sia in termini economici che professionali. In tempi di congiuntura economica e di inflazione galoppante, occorre prendere decisioni coraggiose e DETASSARE quanto possibile la professione sanitaria, aumentare le INDENNITÀ di specificità ed eliminare il vincolo di ESCLUSIVITÀ, per incentivare il lavoro e migliorare il potere di acquisto di tutti i dipendenti pubblici. A gran voce chiediamo alla Politica di garantire un clima lavorativo sereno: bisogna prevedere risorse per L'ASSUNZIONE di ulteriore personale, assicurando la SICUREZZA sul luogo di lavoro, grazie alla presenza capillare delle Forze dell'Ordine e promuovendo una vera Legge sulla DEPENALIZZAZIONE dell'atto medico e sanitario. I tempi sono maturi per una vera RIFORMA DEL SISTEMA DI CURA, ospedaliero e territoriale, con norme dedicate all'inquadramento degli SPECIALIZZANDI come Dirigenti Medici in formazione nei Learning Hospitals. Occorre anche ristabilire un sano rapporto con l'ospedalità PRIVATA e CONVENZIONATA, facendo sì che siano di supporto al Sistema Sanitario Regionale, senza togliere risorse destinate all'erogazione delle cure a carattere universalistico ed ai livelli sempre più elevati e complessi, per rispondere alle giuste richieste di salute da parte dei cittadini. Occorre anche fare chiarezza e rinegoziare il rapporto tra Sistema Sanitario Regionale ed UNIVERSITÀ, per garantire un controllo sulla qualità delle prestazioni erogate da parte del personale universitario, nonché assicurare il giusto compenso al personale dipendente non universitario che viene cooptato ad attività di tipo formativo e di ricerca.
Come sempre, il personale sanitario assicura i servizi essenziali e le prestazioni urgenti/inderogabili, in tutti i presidi del Sistema Sanitario dove questi siano previsti, in pieno senso civico e responsabilità che abbiamo sempre dimostrato nei confronti dei cittadini.
Ti aspettiamo in piazza: DIFENDIAMO IL SSN!
____________________
Segui i link qui sotto per tutti gli aggiornamenti:
Comunicato stampa Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e NursingUp 19.11.2024
Facebook Anaao Assomed Molise
Instagram Anaao Assomed Molise